Direttivo - Laboratorio Adolescenza

Consiglio Direttivo

Consiglio Direttivo

Presidente
Maurizio Tucci

Comitato Scientifico
Carlo Buzzi - Area sociologica
Francesco Dell'Oro - Area scuola
Gian Paolo Salvioli - Area pediatrica
Fulvio Scaparro - Area psicologica

Consiglio Direttivo
Gianni Bona
Rocco Cafarelli
Teresa Caputo
Alessandra Marazzani
Roberto Marinello
Gianluigi Marseglia
Marina Picca
Roberta Quagliuolo
Riccardo Renzi

Tesoriere
Alberto Chiara

Segreteria di presidenza
Antonella Volino

Ufficio Stampa
Mediatyche -Compagnia di Comunicazione srl 

Soci Fondatori
Maurizio Tucci, Carlo Buzzi, Roberto Marinello, Riccardo Grassi, Massimo Tafi, Silvano Bertelloni, Gianni Bona, Marina Picca, Giovanna Venturino, Alberto Chiara, Riccardo Renzi, Laura Bernini, Paolo Geraci, Angela Colombini, Roberta Consoli,  Manuele Duina, Giorgio, Rondini, Fulvio Scaparro, Gianluigi Marseglia, Michele Del Vecchio 

Soci Onorari
Giorgio Rondini
Maurizio Tucci - Presidente

Maurizio Tucci - Presidente

Maurizio Tucci è nato a Potenza nel 1958, si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna e vive a Milano. Giornalista, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera e altri periodici generalisti e scientifici. Da venti anni si occupa di adolescenza. Già consulente dell'Istituto di ricerca IARD di Milano, è stato l’ideatore e il curatore (dal 1997) dell’indagine annuale su “Abitudini e Stili di Vita degli Adolescenti Italiani” della Società Italiana di Pediatria.  Collabora strettamente con la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza con la quale Laboratorio Adolescenza prosegue, dal 2012, l'attività di ricerca sugli adolescenti.
Autore di numerose pubblicazioni e saggi, nel 2009 ha pubblicato il saggio “Enclave Adolescenza”, Ed. Editeam. 
Ha pubblicato anche due romanzi “Cannoli e foie gras", Ed. Il Filo, 2009  e "Scusa Mondo", Ed. I libri di Emil, 2012 ed è in pubblicazione il terzo "Liberté", Ed. I libri di Emil.
Carlo Buzzi - Comitato Scientifico - referente are...

Carlo Buzzi - Comitato Scientifico - referente area sociologica

Carlo Buzzi  è nato a Lugano nel 1947
E’ professore ordinario di Sociologia e Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’ Università degli Studi di Trento.
Già Direttore di Ricerca dello IARD (istituto specializzato nelle ricerche sui giovani) , è Membro Comitato scientifico di CDS di Ferrara per il settore “Giovani e generazioni”, membro del Comitato scientifico della rivista “Lavoro Sociale” e membro del Comitato scientifico della rivista
“In-formazione, studi e ricerche su giovani, media e formazione”.
E’ autore di numerose pubblicazioni sulla condizione giovanile, sui processi educativi e sui consumi culturali.
Francesco Dell'Oro - Comitato scientifico - refere...

Francesco Dell'Oro - Comitato scientifico - referente area scuola

Francesco Dell’Oro è nato a Lecco nel 1946 e vive a Milano.
La formazione: liceo classico e corso superiore di filosofia in un Istituto religioso. Un diploma in Servizio Sociale. Una specializzazione in fisiopatologia. Insegnante nelle scuole speciali e nei corsi di alfabetizzazione. Coordinatore di un osservatorio economico con pubblicazioni su Formazione Professionale e Lavoro. Una laurea con una tesi sull’orientamento scolastico presso la facoltà di Lettere e Filosofia a Verona, corso quadriennale di Esperto dei Processi Formativi. Per molti anni responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano. E' conosciuto e richiesto a Milano, in Provincia, e in alcune Regioni italiane per i suoi interventi di formazione e di consulenza rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti. Ha pubblicato con la Feltrinelli: “Cercasi scuola disperatamente” e “La scuola di Lucignolo". Dal 2014 lavora come libero professionista.
Gian Paolo Salvioli - Comitato scientifico - refer...

Gian Paolo Salvioli - Comitato scientifico - referente area pediatrica

Gian Paolo Salvioli è nato a
Professore Emerito di Pediatria dell’Università di Bologna
Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna dal 1984 al 1995.
Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e Chirurgiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna dal 2007.
Già Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca sull'alimentazione umana dell'Università di Bologna. Direttore del Dipartimento di Scienze Ostetriche,Ginecologiche e Pediatriche dal 2008 al 2010. E' Accademico Benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e Presidente del Comitato Etico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. E' stato Presidente della Società Italiana di Pediatria (1988/1991) e della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (1982/86)
Professor Honorario de la Facultad de Medicina de la Universidad de Buenos Aires (2000)
Membro dello Standing Committee of the International Pediatric Association (1986/89)
Commendatore dell'Ordine Merito della Repubblica Italiana Commendatore del Sovrano Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme,di Rodi e di Malta al Merito melitense (1993)
Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su temi di Neonatologia,Pediatria,Infettivologia Pediatrica,Nutrizione. Autore di capitoli su Testi di Pediatria
Fulvio Scaparro - Comitato scientifico - referente...

Fulvio Scaparro - Comitato scientifico - referente area psicologica

Fulvio Scaparro è nato a Tripoli nel 1937 e vive a Milano.
Ha insegnato psicopedagogia e psicologia all’Università degli studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e dei Cicli di Vita, Psicologia dell'età evolutiva, Neuropsichiatria Infantile e Criminologia Clinica. E’ membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica. Impegnato da anni nella difesa dei diritti dei bambini, è stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e ha fondato a Milano, nel 1987, l'Associazione GeA-Genitori Ancòra a sostegno dei figli e dei genitori nelle vicende separative. Pubblicista e scrittore, collabora con il Corriere della Sera per il quale cura anche il forum online ‘Genitori e Figli’
Gianni Bona - Consiglio Direttivo

Gianni Bona - Consiglio Direttivo

Gianni Bona è nato a Vercelli nel 1946 e vive a Novara
Laurea in Medicina all'Università di Torino (1971) Specializzazione in Pediatria, Università di Torino (1974) e in Medicina Nucleare Università di Firenze (1977)
Direttore Clinica Pediatrica di Novara, Università del Piemonte Orientale, dal 1990.
Professore Ordinario di Pediatria, Università del Piemonte Orientale, dal 2000.
Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato per la Salute della Donna e del Bambino presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, dal 2008. 
Presidente della Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica (SIEDP), 2003-2005
Socio della Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza (SIMA), di cui è stato Consigliere negli anni 2000-03.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria di Novara presso l'Università del Piemonte Orientale, dal 1996. Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica di Novara presso l'Università del Piemonte Orientale, dal 2002.
Autore di oltre 470  pubblicazioni a stampa, di cui oltre la metà su riviste internazionali.
Rocco Cafarelli - Consiglio Direttivo

Rocco Cafarelli - Consiglio Direttivo

Rocco Raffaele Cafarelli è nato a Campomaggiore (PZ) nel 1952 e vive a Milano.
Laureato in Pedagogia e in Vigilanza scolastica all’Università di Parma.
Ha lavorato per 40 anni, in qualità di docente e dirigente, nel settore scolastico. Già Dirigente scolastico di Istituti Comprensivi a Sesto San Giovanni e Cernusco S/N (MI).
Ha organizzato e seguito Progetti nazionali e locali sulle tematiche dell’educazione interculturale, dell’adolescenza, della valutazione del sistema scolastico, del rapporto scuola-territorio e progettato percorsi di formazione per insegnanti.
E’ autore di pubblicazioni sulle riviste “Tuttoscuola”, “Scuola e città” e  “I diritti della scuola”.
Teresa Caputo - Consiglio Direttivo

Teresa Caputo - Consiglio Direttivo

Teresa Caputo è nata a Trinitapoli (FG) e vive a Milano. Laureata i Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, è docente di Geografia all’Istituto d’Istruzione Superiore Claudio Varalli di Milano. Fa parte dello staff di presidenza affiancando il Dirigente scolastico come funzione per la gestione del POF (Piano dell’Offerta Formativa). Appassionata del proprio mestiere, nel corso della propria carriera scolastica si è occupata e si occupa attivamente di tutte le attività integrative curricolari ed extracurricolari che concorrono a migliorare la qualità dell’offerta formativa: educazione alla salute, educazione alla cittadinanza mondiale, educazione interculturale, alternanza scuola- lavoro, orientamento al proseguimento post diploma, accoglienza studenti stranieri, valutatore interno di Sistema Qualità ed altro ancora.
Alessandra Marazzani - Consiglio Direttivo

Alessandra Marazzani - Consiglio Direttivo

Alessandra Marazzani Visconti è nata a Losanna (CH) e vive a Milano.
Laureata in Psicologia Clinica all'Università di Padova e in Filosofia Morale all'Università di Bologna, si è specializzata in Psicoterapia Psicanalitica per adolescenti e adulti alla SPP di Milano.
Da anni è Referente Scientifica nel Centro di Psicoterapia per minori e famiglie a Sesto San Giovanni "L'isola che non c'era" e svolge anche attività privata nello studio "Psichemilano".
Formatrice in ambito educativo e sanitario collabora con le scuole milanesi per seminari e progetti rivolti a genitori e studenti.
E' psicologa per il Servizio Affidi "Mondi Solidali" dove si occupa di genitori affidatari per i Comuni di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.,
Roberto Marinello - Consiglio Direttivo

Roberto Marinello - Consiglio Direttivo

Roberto Marinello  è nato a  nel e vive a Milano dove lavora come Pediatra di famiglia, convenzionato con il SSN dal 1985.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981, specializzato in Pediatria nel 1984, perfezionamento in Adolescentologia nel 1991, Segretario della Federazione Italiana Medici Pediatri, sezione lombarda, dal 1995 al 2006, e' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su pediatria generale, medicina dell'adolescenza (anche in collaborazione con il Prof. G.R. Burgio) organizzazione dei servizi di pediatria e delle cure primarie a bambini ed adolescenti. È consigliere della Società Italiana di Cure Primarie Pediatriche (sezione lombarda) ed è membro del Comitato di Redazione de " Il Pediatra". Ha pubblicato nel 2013 il volume " La salute del bambino e dell'adolescente: piccola guida per i genitori" edito da ETS di Pisa.
Gianluigi Marseglia - Consiglio Direttivo

Gianluigi Marseglia - Consiglio Direttivo

Gianluigi Marseglia, è nato a Milano nel 1945
Si è laureato in Medicina e specializzato in Pediatria, Allergologia, e Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria all’Università di Pavia.
E’ Direttore della Sezione di Scienze Pediatriche del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Pavia.
Già Direttore Scientifico della Collana Monografica della Società Italiana di Pediatria, è autore di numerosissime pubblicazioni campo pediatrico.
Marina Picca - Consiglio Direttivo

Marina Picca - Consiglio Direttivo

Marina Picca nata a Cervinara (AV).
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1980. Specializzata in Pediatria e in Nefrologia Medica, ha svolto per molti anni attività clinica e di ricerca presso la Clinica Pediatrica De Marchi, Università di Milano. È Pediatra di Famiglia a Milano.
Formatore, ha partecipato a innumerevoli corsi e congressi a livello nazionale e internazionale in qualità di relatore moderatore e per aggiornamento professionale. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali e di capitoli di libri. Professional Counsellor dal 2005. Presidente  Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP) dal 2009.
Roberta Quagliuolo - Consiglio Direttivo

Roberta Quagliuolo - Consiglio Direttivo

Roberta Quagliuolo è nata e vive a Milano dove svolge dal 1994 la professione di avvocato civilista.
E' laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha una specializzazione post lauream in Criminologia clinica. Da diversi anni  si occupa, tra l'altro, di problematiche riguardanti il diritto di famiglia: separazioni, divorzi, unioni di fatto, riconoscimenti giudiziali di figli naturali, azioni di disconoscimento di paternità e azioni di stato in genere).
Riccardo Renzi - Consiglio Direttivo

Riccardo Renzi - Consiglio Direttivo

Riccardo Renzi, milanese, 64 anni.
Laureto in Lettere storiche alla Statale di Milano, è giornalista professionista dal 1975, specializzato nella divulgazione medico-scientifica. Ha diretto i mensili Salve e Insieme ed è stato tra i progettisti e fondatori del Corriere Salute, l’inserto di medicina del Corriere della Sera.
E’ autore, con Luigi Bazzoli, di un libro biografico (Il miracolo Mattei , Rizzoli editore) e, con Edoardo Rosati , di due manuali di divulgazione medica (Fa bene fa male e Il nuovo Attualmente è collaboratore del Corriere della Sera, per i temi di medicina e sanità.
Alberto Chiara - Tesoriere

Alberto Chiara - Tesoriere

Alberto Chiara è nato a Campobasso nel 1955 e vive a Pavia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia; specialista in pediatria, allergologia, anestesia e rianimazione.

E’ Direttore di Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia degli Ospedali della Provincia di Pavia ( Voghera, Broni-Stradella) e Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Pavia.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali e di capitoli di libri.
Antonella Volino - Segreteria di presidenza

Antonella Volino - Segreteria di presidenza

Antonella Volino, milanese.
Ha fatto parte per più di quindici anni del Settore Ricerca dell'Istituto IARD di Milano. Si occupa di organizzare e supervisionare le attività operative delle indagini: dalla progettazione fino all'analisi statistica dei risultati.
Ha esperienza nella gestione di gruppi di lavoro e delle attività di rilevazione di dati quantitativi e qualitativi; negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di esposizioni ed eventi culturali.