Organi direttivi 

Organi direttivi

Presidente
Maurizio Tucci

Presidente Onorario
Gianni Bona

Comitato Scientifico
Carlo Buzzi - Area sociologica
Francesco Dell'Oro - Area scuola
Giuseppe Saggese - Area pediatrica
Fulvio Scaparro - Area psicologica

Consiglio Direttivo
Rocco Cafarelli
Teresa Caputo
Giampietro Farronato
Alessandra Marazzani
Gianluigi Marseglia
Marina Picca
Riccardo Renzi
Patrizia Tagliabute
Maria Tereza Zocchi

Tesoriere
Gianni Bona

Gruppi di lavoro
Margherita Caroli  Alimentazione
Annunziata Marra – Ilaria Brambilla   Ginecologia 
Simona Mazzolini  Attività nelle scuole

Segreteria di presidenza e Sito Internet
Antonella Volino

Comunicazione e Ufficio stampa
Massimo Tafi
Mediatyche -Compagnia di Comunicazione srl 

Soci Fondatori
Maurizio Tucci, Carlo Buzzi, Roberto Marinello, Riccardo Grassi, Massimo Tafi, Silvano Bertelloni, Gianni Bona, Marina Picca, Giovanna Venturino, Alberto Chiara, Riccardo Renzi, Laura Bernini, Paolo Geraci, Angela Colombini, Roberta Consoli,  Manuele Duina, Giorgio, Rondini, Fulvio Scaparro, Gianluigi Marseglia, Michele Del Vecchio 

Soci Onorari
Giorgio Rondini

Maurizio Tucci - Presidente

Maurizio Tucci - Presidente
Maurizio Tucci è nato a Potenza nel 1958, si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna e vive a Milano. Giornalista, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera e altri periodici generalisti e scientifici. Da trent'anni anni si occupa di adolescenza. Già consulente dell'Istituto di ricerca IARD di Milano, è stato l’ideatore e il curatore (dal 1997) dell’indagine annuale su “Abitudini e Stili di Vita degli Adolescenti Italiani” avviata in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e oggi realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di Ricerca IARD. Autore di centinaia di articoli scientifici e numerose collaborazioni in testi scientifci, ha scritto tre saggi: "Scenari di comunicazione in pediatria", Ed. Editeam; “Enclave Adolescenza”, Ed. Editeam e - appena uscito (febbraio 2022) - "Adolescenza Nonluogo", Ed. I libri di Emil.
Ha pubblicato anche quattro romanzi “Cannoli e foie gras", Ed. Il Filo, 2009  ; "Scusa Mondo", Ed. I libri di Emil, 2012;  "Liberté", Ed. I libri di Emil, 2016; "Sapessi com'è strano", Ed. Tralerighe, 2020.

Gianni Bona - Presidente Onorario e Tesoriere

Gianni Bona - Presidente Onorario e Tesoriere
Gianni Bona è nato a Vercelli nel 1946 e vive a Novara
Laurea in Medicina all'Università di Torino (1971) Specializzazione in Pediatria, Università di Torino (1974) e in Medicina Nucleare Università di Firenze (1977)
Direttore Clinica Pediatrica di Novara, Università del Piemonte Orientale e successivamente  Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato per la Salute della Donna e del Bambino presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara,dal 1990 al 2017
Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria di Novara presso l'Università del Piemonte Orientale, dal 1996 al 2017. Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica di Novara presso l'Università del Piemonte Orientale, dal 2002 al 2017
Professore Ordinario di Pediatria, Università del Piemonte Orientale dal 2008. 
Primario Emerito presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara dal 2017
Presidente della Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica (SIEDP), 2003-2005
Vice Presidente dalla Società Italiana di pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) dal 2012
Socio della Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza (SIMA), di cui è stato Consigliere negli anni 2000-03.

Autore di oltre 500  pubblicazioni a stampa, di cui oltre la metà su riviste internazionali.

Carlo Buzzi - Comitato scientifico - referente area sociologica

Carlo Buzzi - Comitato scientifico - referente are...
Carlo Buzzi  è nato a Lugano nel 1947 e vive a Trento.
E’ professore di Sociologia e già Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’ Università degli Studi di Trento.
Membro membro del Comitato Scientifico dell'Istituto di Ricerca IARD (istituto specializzato nelle ricerche sui giovani) , è Membro Comitato scientifico di CDS di Ferrara per il settore “Giovani e generazioni”, membro del Comitato scientifico della rivista “Lavoro Sociale” e membro del Comitato scientifico della rivista
“In-formazione, studi e ricerche su giovani, media e formazione”.
E’ autore di numerose pubblicazioni sulla condizione giovanile, sui processi educativi e sui consumi culturali.

Francesco Dell'Oro - Comitato scientifico - referente area scuola

Francesco Dell'Oro - Comitato scientifico - refere...
Francesco Dell’Oro è nato a Lecco nel 1946 e vive a Milano.
La formazione: liceo classico e corso superiore di filosofia in un Istituto religioso. Un diploma in Servizio Sociale. Una specializzazione in fisiopatologia. Insegnante nelle scuole speciali e nei corsi di alfabetizzazione. Coordinatore di un osservatorio economico con pubblicazioni su Formazione Professionale e Lavoro. Una laurea con una tesi sull’orientamento scolastico presso la facoltà di Lettere e Filosofia a Verona, corso quadriennale di Esperto dei Processi Formativi. Per molti anni responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano. E' conosciuto e richiesto a Milano, in Provincia, e in alcune Regioni italiane per i suoi interventi di formazione e di consulenza rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti. Ha pubblicato con la Feltrinelli: “Cercasi scuola disperatamente” e “La scuola di Lucignolo". Dal 2014 lavora come libero professionista.

Giuseppe Saggese - Comitato scientifico - referente area pediatrica

Giuseppe Saggese - Comitato scientifico - referent...
Giuseppe Saggese è nato nel 1946 a Pisa dove vive.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1971. Specialista in Pediatria, Endocrinologia, Dietetica Infantile. Ha compiuto a Pisa l’intera carriera accademica e professionale. E' stato Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Pisa e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana.
Membro del Council dell’ European Society for Paediatric Endocrinology; Presidente della Società Italiana di Pediatria; Presidente e fondatore della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza.
Presidente del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Pediatria; Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori delle Scuole di Specializzazione di Pediatria.
Medaglia d’oro “Maestro della Pediatria” nel 2021.
E’autore di oltre 500 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su argomenti di pediatria generale, endocrinologia pediatrica, adolescentologia, nutrizione.

Fulvio Scaparro - Comitato scientifico - referente area psicologica

Fulvio Scaparro - Comitato scientifico - referente...
Fulvio Scaparro è nato a Tripoli nel 1937 e vive a Milano.
Ha insegnato psicopedagogia e psicologia all’Università degli studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e dei Cicli di Vita, Psicologia dell'età evolutiva, Neuropsichiatria Infantile e Criminologia Clinica. E’ membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica. Impegnato da anni nella difesa dei diritti dei bambini, è stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e ha fondato a Milano, nel 1987, l'Associazione GeA-Genitori Ancòra a sostegno dei figli e dei genitori nelle vicende separative. Pubblicista e scrittore, collabora con il Corriere della Sera per il quale cura anche il forum online ‘Genitori e Figli’

Rocco Cafarelli - Consiglio Direttivo

Rocco Cafarelli - Consiglio Direttivo
Rocco Raffaele Cafarelli è nato a Campomaggiore (PZ) nel 1952 e vive a Milano.
Laureato in Pedagogia e in Vigilanza scolastica all’Università di Parma.
Ha lavorato per 40 anni, in qualità di docente e dirigente, nel settore scolastico. Già Dirigente scolastico di Istituti Comprensivi a Sesto San Giovanni e Cernusco S/N (MI).
Ha organizzato e seguito Progetti nazionali e locali sulle tematiche dell’educazione interculturale, dell’adolescenza, della valutazione del sistema scolastico, del rapporto scuola-territorio e progettato percorsi di formazione per insegnanti.
E’ autore di pubblicazioni sulle riviste “Tuttoscuola”, “Scuola e città” e  “I diritti della scuola”.

Teresa Caputo - Consiglio Direttivo

Teresa Caputo - Consiglio Direttivo
Teresa Caputo è nata a Trinitapoli (FG) e vive a Milano. Laureata i Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, è docente di Geografia all’Istituto d’Istruzione Superiore Claudio Varalli di Milano. Fa parte dello staff di presidenza affiancando il Dirigente scolastico come funzione per la gestione del POF (Piano dell’Offerta Formativa). Appassionata del proprio mestiere, nel corso della propria carriera scolastica si è occupata e si occupa attivamente di tutte le attività integrative curricolari ed extracurricolari che concorrono a migliorare la qualità dell’offerta formativa: educazione alla salute, educazione alla cittadinanza mondiale, educazione interculturale, alternanza scuola- lavoro, orientamento al proseguimento post diploma, accoglienza studenti stranieri, valutatore interno di Sistema Qualità ed altro ancora.

Giampietro Farronato - Consiglio Direttivo

Giampietro Farronato - Consiglio Direttivo
Giampietro Farronato  si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova con 110 e lode nell'anno accademico 1975/76. Nell'anno 1978 consegue la Specialità in Clinica Odontoiatrica e Stomatologica e nel 1980 consegue la Specialità in Ortognatodonzia.
La sua carriera universitaria si svolge prima a Milano e poi a Bari in qualità di professore straordinario di Ortognatodonzia del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Dal 1 Novembre 2000 è professore Ordinario per il Settore scientifico-disciplinare MED/28 Malattie Odontostomatologiche. Il 1 Novembre 2001 prende servizio, con tali funzioni, presso l’Università degli Studi di Milano Cattedra di ortognatodonzia.
Tra i principali incarichi ricoperti: Presidente corso di laurea di Igiene dentale; Presidente corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentale; Presidente della Società Italiana di Ortodonzia; Direttore scuola di specializzazione di ortognatodonzia; Direttore Master in Osteopatia.
La sua attività scientifica, che ha spaziato nei diversi campi dell’Odontostomatologia, è documentata da oltre 300 lavori scientifici di cui 124 in Pub Med e 151 in Scopus. Ha tenuto oltre 200 conferenze, relazioni e comunicazioni a convegni e congressi nazionali ed internazionali.

Alessandra Marazzani - Consiglio Direttivo

Alessandra Marazzani - Consiglio Direttivo
Alessandra Marazzani Visconti è nata a Losanna (CH) e vive a Milano.
Laureata in Psicologia Clinica all'Università di Padova e in Filosofia Morale all'Università di Bologna, si è specializzata in Psicoterapia Psicanalitica per adolescenti e adulti alla SPP di Milano.
Da anni è Referente Scientifica nel Centro di Psicoterapia per minori e famiglie a Sesto San Giovanni "L'isola che non c'era" e svolge anche attività privata nello studio "Psichemilano".
Formatrice in ambito educativo e sanitario collabora con le scuole milanesi per seminari e progetti rivolti a genitori e studenti.
E' psicologa per il Servizio Affidi "Mondi Solidali" dove si occupa di genitori affidatari per i Comuni di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.,

Gianluigi Marseglia - Consiglio Direttivo

Gianluigi Marseglia - Consiglio Direttivo
Gianluigi Marseglia, è nato a Milano nel 1945
Si è laureato in Medicina e specializzato in Pediatria, Allergologia, e Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria all’Università di Pavia.
E’ Direttore della Sezione di Scienze Pediatriche del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Pavia.
Già Direttore Scientifico della Collana Monografica della Società Italiana di Pediatria, è autore di numerosissime pubblicazioni campo pediatrico.

Marina Picca - Consiglio Direttivo

Marina Picca - Consiglio Direttivo
Marina Picca nata a Cervinara (AV).
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1980. Specializzata in Pediatria e in Nefrologia Medica, ha svolto per molti anni attività clinica e di ricerca presso la Clinica Pediatrica De Marchi, Università di Milano. È Pediatra di Famiglia a Milano.
Formatore, ha partecipato a innumerevoli corsi e congressi a livello nazionale e internazionale in qualità di relatore moderatore e per aggiornamento professionale. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali e di capitoli di libri. Professional Counsellor dal 2005. Presidente  Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP) dal 2009.

Riccardo Renzi - Consiglio Direttivo

Riccardo Renzi - Consiglio Direttivo
Riccardo Renzi, milanese, 64 anni.
Laureto in Lettere storiche alla Statale di Milano, è giornalista professionista dal 1975, specializzato nella divulgazione medico-scientifica. Ha diretto i mensili Salve e Insieme ed è stato tra i progettisti e fondatori del Corriere Salute, l’inserto di medicina del Corriere della Sera.
E’ autore, con Luigi Bazzoli, di un libro biografico (Il miracolo Mattei , Rizzoli editore) e, con Edoardo Rosati , di due manuali di divulgazione medica (Fa bene fa male e Il nuovo Attualmente è collaboratore del Corriere della Sera, per i temi di medicina e sanità.

Patrizia Tagliabue - Consiglio Direttivo

Patrizia Tagliabue - Consiglio Direttivo
Patrizia Tagliabue, è nata e vive a Milano. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1985, si è specializzata in Pediatria nel1988 e ha effettuato un Master in Adolescentologia c/o HSR nel 1997.
Pediatra di famiglia, ha collaborato al progetto di "transizione dell'adolescente dal pediatra al medico di medicina generale con la stesura di una scheda di trasmissione dati di carattere fisico e comportamentale dell'adolescente, allo scopo di facilitarne le cure nel momento di passaggio da una medicina centrata sul bambino ad una medicina con caratteristiche più vicine all'adulto. In Laboratorio Adolescenza si occupa di formazione per Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia, riguardo problematiche adolescenziali.
Ha scritto, in collaborazione con il Dr. Roberto Marinello , la Dr.ssa Marina Picca e il Prof. Gianni Bona alcuni articoli sulla tematica della transizione di cura dell'adolescente e sul più recentemente tema dell'adolescente e dell'impatto con la patologia da COVID 19.

Maria Tereza Zocchi - Consiglio Direttivo

Antonella Volino - Segreteria di presidenza e Sito Internet

Antonella Volino - Segreteria di presidenza e Sito...
Antonella Volino, milanese.
Ha fatto parte per più di quindici anni del Settore Ricerca dell'Istituto IARD di Milano. Si occupa di organizzare e supervisionare le attività operative delle indagini: dalla progettazione fino all'analisi statistica dei risultati.
Ha esperienza nella gestione di gruppi di lavoro e delle attività di rilevazione di dati quantitativi e qualitativi; negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di esposizioni ed eventi culturali.

Massimo Tafi - Responsabile comunicazione

Massimo Tafi - Responsabile comunicazione
Nato a Tradate (VA) nel 1952. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi Statale di Milano. Mia bio. Fondatore di Mediatyche. Un’esperienza trentennale maturata in grandi aziende, in politica, e in agenzie di comunicazione. Ha iniziato la carriera alla direzione comunicazione di IBM Italia per passare poi al mondo della consulenza. Ha collaborato con quotidiani e periodici ed è stato docente in diversi master in Bicocca, Cattolica, IED. Già Presidente di Assorel e Vice Presidente di Confindustria Intellect, attualmente nel Consiglio Direttivo di UNA Aziende della Comunicazione Unite.