Le ricerche realizzate - Laboratorio Adolescenza

Le ricerche realizzate

I risultati dell'indagine "Adolescenti e stili di ...

I risultati dell'indagine "Adolescenti e stili di vita" - edizione 2018

Critici nei confronti della società che ancora penalizza le donne e preoccupati per i casi di violenza sulle donne (che considerano in aumento). Abbastanza studiosi (a sentir loro) e generalmente soddisfatti riguardo la scelta della scuola superiore, ma preoccupati di non riuscire a trovare lavoro. Stili alimentari tra luci (la frutta e la verdura piacciono poco, ma vengono consumate abitualmente) e ombre (ancora disertata in massa la prima colazione). Sensibili ai temi della sostenibilità (che associano prevalentemente al concetto di “rispetto”), ma poco impegnati in attività sociali. Poco sport, ma molti “social” e una grave disinformazione su temi delicati come la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. E’ questo, in estrema sintesi, il profilo degli adolescenti italiani che emerge dall’indagine “Adolescenti e Stili di Vita” realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di Ricerca IARD, su un campione nazionale rappresentativo di 2890 studenti frequentati le scuole medie superiori.


Clicca qui o sull'immagine per leggere e scaricare la sintesi dei risultati della ricerca
"Adolescenti e Ambiente di Vita" - Novembre 2017 -...

"Adolescenti e Ambiente di Vita" - Novembre 2017 - INDAGINE

Risultati dell'indagine "Adolescenti e Ambiente di Vita" realizzata da Laboratorio Adolescenza e Legambiente in collaborazione con Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza e Mediatyche s.r.l.
RISULTATI INDAGINE
COMUNICATO STAMPA

Millenials e Sostenibilità - Giugno 2017 INDAGINE

Millenials e Sostenibilità  - Giugno 2017  INDAGIN...

Osservatorio Imprese - presentazione dei risultati dell'indagine "Millenials e sostenibilità"  realizzata da Laboratorio Adolescenza in collaborazione con  Mediatyche s.r.l.
  Adolescenti e Alcol - Ottobre 2017 INDAGINE  

Adolescenti e Alcol - Ottobre 2017 INDAGINE


Presentato il 14 ottobre, all'Università di Trento, il "Terzo rapporto su Adolescenti e Alcol" realizzato dall'Osservatorio Permanente Giovani e Alcol e Laboratorio Adolescenza

Scarica il rapporto di ricerca
Adolescenti e Denaro - 2017

Adolescenti e Denaro - 2017

Indagine "Adolescenti e Denaro" realizzata da Laboratorio Adolescenza e Altroconsumo su un campione nazionale di 2000 studenti di terza media (età 12-14 anni)

Tra gli adolescenti appare ormai residuale lo strumento della "paghetta" fissa (settimanale o mensile) da amministrare. I soldi vengono chiesti ai genitori "volta per volta", Il senso del risparmio sembra patrimonio collettivo, ma emerge una percezione molto confusa di quanto può essere un budget che consenta ad una famiglia di 4 persone di vivere decorosamente senza ansie economiche.

cliccando sull'immagine si possono visualizzare e scaricare i risultati dell'indagine
Adolescenti, cosmetica e percezione del sé -  2017

Adolescenti, cosmetica e percezione del sé - 2017

La percezione del sé ed il rapporto con il proprio aspetto fisico sono aspetti caratterizzanti l'adolescenza. L'indagine "Adolescenti, cosmetica e percezione del sé" - realizzata da Laboratorio Adolescenza e da Cosmetica Italia, sotto l'egida della Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza, su un campione di 650 studenti delle scuole superiori di Milano - mette in evidenza quanto la cura del corpo possa rappresentare, per gli adolescenti, un importante momento di definizione della propria personalità e uno strumento per un più sereno relazionarsi all'interno del gruppo dei pari.

In un contesto sociale  in cui gli adolescenti ritengono che l'aspetto fisico abbia una grande importanza (molto più di quanto - secondo loro - non lo avesse trent'anni fa), l'utilizzo dei prodotti di bellezza e, più in generale, per la cura del corpo, appare un supporto abituale non solo per le femmine, ma anche per i maschi.

cliccando sull'immagine si possono visualizzare e scaricare i risultati dell'indagine
Adolescenti e Socialità  -  2016

Adolescenti e Socialità - 2016

Seconda edizione dell'ndagine  “Adolescenti e Socialità” realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza su un campine nazionale rappresentativo di 2000 studenti di terza media (età 13-14 anni).
Vecchie e nuove "socialità" a confronto.
L'indagine include una scheda sulla "cefalea".  Per la prima volta viene alalizzato un fenomeno molto diffuso in età adolescenziale.
 

Curatori dell'indagine Carlo Buzzi e Maurizio Tucci

cliccando sull'immagine si possono visulaizzare e scaricare i risultati dell'indagine

Corriere della Sera - Adolescenti e Autostima

Corriere della Sera - I Giovani e l'azzardo
Adolescenza "alimenti" per crescere - 2015

Adolescenza "alimenti" per crescere - 2015

Indagine “Adolesceza "alimenti" per crescere” -  realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, con il patrocinio di Expo ed il contributo liberale di Coop Italia. - su un campine nazionale rappresentativo di 2000 studenti di terza media (età 13-14 anni).

Curatori dell'indagine Carlo Buzzi e Maurizio Tucci

Lo scopo del lavoro è stato quello di analizzare le abitudini alimentari degli adolescenti e di verificare quale fosse il loro livello di conoscenza/consapevolezza riguardo le caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti; quale il loro coinvolgimento. all'interno della famiglia,  nell'acquisto/scelta degli alimenti,  e quali le loro conoscenze su aspetti strettamente connessi all'alimentazione come la filiera corta, gli alimenti ogm, lo spreco alimetare,...

cliccando sull'immagine si possono visualizzare e scaricare i risultati dell'indagine
Generi a confronto nell'oggi sociale - 2015

Generi a confronto nell'oggi sociale - 2015

Indagine "Generi a confronto nell'oggi sociale" realizzata - in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza, la Società Italiana Cure Primarie Pediatrice e l'Associazione MOPI - su un campione di 800 studenti di Milanofrequentanti il triennio delle scuole medie superiori.

L'indagine è stata curata da Maurizio Tucci

Obiettivo del lavoro indagare su ciò che gli adolescenti pensano su tematiche quali la parità di genere (nella società, nella famiglia e nel mondo del lavoro) , su quale sia il loro progetto di vita familiare e lavorativo, su quale sia la loro visione sul fenomeno della violenza sulle donne.


cliccando sull'immagine si possono visulaizzare e scaricare i risultati dell'indagine
Adolescenti e Alcol - 2015

Adolescenti e Alcol - 2015

Seconda edizione dell'indagine nazionale "Adolescenti e Alcol" (la prima edizione nel 2012)  - realizzata dall'Osservatorio Permanenete Giovani e Alcol in collaborazione con Laboratorio Adolescenza e la Società Italiana di medicina dell'Adolescenza - su un campione nazionale rappresentativo di 2000 studenti di terza media (fascia di età 13-14 anni).
Rispetto alla prima edizione dell'indagine i risultati del 2015 hanno evidenziato una sostanziale contrazione dei "bevitori abituali", ma resta sempre critica la tendenza (sia pure di una piccola minoranza) ad un abuso di sostanze alcoliche in gran parte dovuti ad un effetto trainante del gruppo dei pari.

Direzione scientifica dell'indagine Carlo Buzzi
Curatore Maurizio Tucci


Cliccando sull'immagine è possibile leggere e scaricare il rapporto di ricerca.
Adolescenti e Socialità - 2012

Adolescenti e Socialità - 2012

 
 
Indagine  “Adolescenti e Socialità” realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e con la Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza. su un campine nazionale rappresentativo di 2000 studenti di terza media (età 13-14 anni).

Curatori dell'indagine Carlo Buzzi e Maurizio Tucci
 
Lo scopo del lavoro è quello di osservare come si manifestano vecchie e nuove forme di “socialità” (dalle relazioni reali a quelle virtuali, dal modo di vivere lo sport al rapporto con gli animali domestici, dai comportamenti a rischio ai rapporti col la società in cui si vive), all’interno di una fascia di età particolarmente delicata,perché soggetta a mutamenti di tipo fisico e psicologico che hanno impatto significativo anche sulla “socialità”. Ciò per consentirci di meglio comprendere quali possono essere le aree di rischio o, all’opposto, i fattori favorenti l’acquisizione di stili di vita più adeguati anche nell’ambito dei rapporti sociali con i pari e con il mondo adulto.
 
OSSERVATORIO ADOLESCENZA: Le indagini della Societ...

OSSERVATORIO ADOLESCENZA: Le indagini della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza.

Diamo qui il link alla sezione “Osservatorio Adolescenza del sito della Società Italiana di Pediatria in cui sono raccolte le indagini annuali della SIP su Abitudini e Stili di Vita degli Adolescenti Italiani.
Oltre allo straordinario interesse del lavoro, che mostra come si siano modificati i comportamenti degli adolescenti negli ultimi quindici anni, le indagini della SIP hanno uno speciale legame con Laboratorio Adolescenza. L’ideatore e curatore delle indagini è Maurizio Tucci, il progetto nacque nel 1997 per volere dell’allora Presidente della Società Italiana di Pediatria Giorgio Rondini che lo ha costantemente seguito con Gian Paolo Salvioli (altro Past Presidente della Presidente della Società Italiana di Pediatria), e la direzione scientifica delle indagini è da sempre stata di Carlo Buzzi. Tutti soci fondatori di Laboratorio Adolescenza.

Clicca su Osservatorio Adolescenza


"Enclave Adolescenza" - M. Tucci, Ed.Editeam (2009) - raccoglie i risultati di 12 anni di indagini (1997-2009)  effettuate dall'autore per conto della Società Italiana di Pediatria. Uno spaccato di come sono profondamente mutati i comportamenti e gli stili di vita degli adolescenti italiani in un arco temporale relativamente breve. Un cambiamento -  come sostiene l'autore - che non deriva da una mutazione genetica degli adolescenti, ma dal drastico cambiamento delle "condizioni al contorno" create dal mondo adulto.
  Adolescenti e Alcol - Ottobre 2017 INDAGINE  

Adolescenti e Alcol - Ottobre 2017 INDAGINE


Presentato il 14 ottobre, all'Università di Trento, il "Terzo rapporto su Adolescenti e Alcol" realizzato dall'Osservatorio Permanente Giovani e Alcol e Laboratorio Adolescenza

Scarica il rapporto di ricerca