Le ricerche 

Laboratorio Adolescenza realizza annualmente dal 2012 - anno della fondazione dell'associazione -   un'indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti italiani su un campione rappresentativo di 2000 studenti frequentanti la classe terza media inferiore (età 13-14 anni).

L'attività di ricerca è il proseguimento, di fatto, di un progetto ideato e coordianto da Maurizio Tucci - presidente di Laboratorio Adolescenza - e realizzao  annualmente (dal 1997 al 2013) dalla Società Italiana di Pediatria.

Partner scientifico di Laboratorio Adolescenza per tutta l'attiviotà di ricerca è la Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza (SIMA).

Dal 2014 Laboratorio Adolescenza inizia ad affiancare all'indagine nazionale realizzata nelle scuole medie inferiori, approfondimenti tematici, a livello locale, nelle scuole medie superiori.

Nel 2017 Laboratorio Adolescenza avvia una importtante collaborazione con l'Istituto di Ricerca IARD

Nell'anno scolastico in corso (2017-2018) Laboratorio Adolescenza progetta e realizza . insieme all'Istituto di ricerca IARD e alla SIMA - la prima indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti su un campione di 3000 studenti delle scuole superiori (fascia d'età 15-19).


Visita la sezione del sito dedicata "Le ricerche".